
Ciao a tutti, oggi condivido con voi la presentazione di Cristian Fiorita, un ragazzo di Lecce che come tutti i ragazzi della sua età cerca la sua strada. Le poesie che scrive mi hanno colpito molto, in esse si sente la voglia di andare oltre l’ ipotrofia muscolare di cui è affetto.
Ecco la sua presentazione: “Ironia e poesia” di Cristian Fiorita

Certo ogni volta che devo fare una presentazione su di me, la trovo un esperienza di crescita personale è come un selfie che si fa con il telefonino, ma in questo caso lo faccio con l’ anima e il cuore. Per me scrivere è come un viaggio senza pedaggi autostradali, rende tutto possibile nella mia vita. Soprattutto nelle mie poesie che mi regalano un senso di libertà e mi permettono di affrontare la mia disabilità con leggerezza aggiungendo tanta ironia per me stesso e chi mi sta attorno.
Non sono laureato in lettere ma in Economia management, ho lavorato nel campo della contabilità e nel settore dell’ energia nella mia Lecce, ora il mio sogno di fare un’ esperienza lavorativa fuori dal mio domicilio per condurre una vita semplice e indipendente . Nel mio tempo libero mi dedico al volontariato di ragazzi speciali con l’ associazione Giubbe Verdi del Salento dove offro sostegno ed aiuto gli altri, perchè insieme si possono affrontare tutte le difficoltà. Il mio ultimo progetto ancora in fase di progettazione della mia pagina facebook “Lavoro e arte per noi” in cui creo articoli e anche appelli alle istituzioni per incentivare il lavoro delle categorie protette ma anche di affrontare tabù come la mobilità e anche il lato sentimentale di queste persone.
Alcune volte il termine di disabilità viene associato con la parola solitudine, ma nessuna se ne accorge che fa rima con opportunità.