Confinionline. Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei

Il bando mira a sostenere il funzionamento, la manutenzione ordinaria e la continuità nella fruizione per gli
utenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche dei piccoli musei.

A CHI È RIVOLTA
Possono presentare domanda i musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da
Enti del terzo settore e organizzazioni non profit e che siano “Piccolo museo” ai sensi del DM n. 264/2024,
dovendosi intendere per tale un’istituzione permanente aperta al pubblico, senza scopo di lucro e al
servizio della società che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio
materiale e immateriale, avente entrate non superiori a 50.000 (cinquantamila) euro.
I soggetti devono avere i seguenti requisiti:
● avere sede in Italia;
● avere adottato uno statuto o regolamento in cui risulti l’istituzione dell’ente, la sua organizzazione e
la sua missione;
● utilizzare modalità di gestione che esprimono un forte legame con il territorio e la comunità locale;
● garantire l’apertura al pubblico per almeno 24 ore settimanali compreso il sabato o la domenica,
ovvero almeno 100 giorni l’anno;
● aver svolto negli ultimi due anni almeno cinque iniziative rivolte alla comunità locale e al territorio nel
quale operano;
● aver creato almeno una pagina social di comunicazione e promozione del museo e del territorio.