Confinioline. Facciamo fundraising: dalla teoria alla progettazione di una campagna

Nella società contemporanea è possibile riscoprire il valore del dono come motore di cambiamento sociale ed economico? Perché i nostri Enti dovrebbero fare della promozione della cultura e della pratica del dono un’attività istituzionale?
A partire da questa domanda andremo alla scoperta del paradigma del dono, per avvicinarci all’attività di raccolta fondi consapevoli che fare fundraising non significa solo conseguire un risultato economico, bensì tessere legami di fiducia e relazioni di reciprocità durature.
Con questa lente approcceremo alla teoria e alla pratica della raccolta fondi al fine di acquisire strumenti di pianificazione strategica e operativa per una campagna raccolta fondi efficace.

ObiettiviObiettivi

  • acquisire consapevolezza sul potenziale del dono e della raccolta fondi per le organizzazioni non profit
  • acquisire competenze di pianificazione strategica (dal progetto al wbs e al gantt
  • acquisire gli strumenti e le tecniche del fundraising: target, mercati, strumenti di raccolta fondi e di comunicazione

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli:

  • Mercoledì 30 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Lunedìì 4 novembre2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Mercoledì 6 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00

 Destinatari

Enti non profit di piccole e medie dimensioni

– membri del consiglio direttivo e del consiglio di amministrazione
– addetti alla comunicazione
– progettisti sociali
– soci e volontari tutti

Non sono necessarie conoscenze specifiche pregresse

Argomenti

  • Il paradigma del dono: fondamenti antroplogici e riflessione sul ruolo del dono nell’economia classica e nella società odierna;
  • La promozione del dono come strumento per rafforzare la sostenibilità economica, migliorare la comunicazione e approfondire missione e identità della tua organizzazione;
  • La pianificazione strategica dell’attività di raccolta fondi: dal progetto alla coltivazione del donatore;
  • La cassetta degli attrezzi per fare fundraising: tecniche e strumenti.

Strumenti

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Sono previste sessioni di lavoro individuali e in gruppo per impostare la propria campagna di raccolta fondi. I casi reali verranno analizzati per mettere in luce le buone pratiche messe in atto da altre organizzazioni Non profit.

MetodologiaMetodologia

Come si svolge il corso: