Editore: Erga Edizioni – Genova
Prezzo: Euro 14,90
Alla base della salute e di una performance sportiva c’è la nutrizione di una macchina meravigliosa: il corpo umano. Il nutrizionista moderno è chiamato ad un’opera ben più ampia, e deve essere in grado di dare risposte psico neuro immuno-endocrinologiche. Una professione paragonabile a quella del sarto che confeziona abiti “su misura”. Il trionfo di un atleta paralimpico è celebrazione della forza della vita, la
dimostrazione di come lo sport possa abbattere le barriere della diversità. Lo sport ha il grande merito, tra i tanti, di creare inclusione.
Le Atlete e gli Atleti Paralimpici, veri e propri “eroi contemporanei”, in grado di trasformare un handicap nel primo avversario da battere e ci riescono ogni volta che si tuffano e nuotano, che corrono, che pedalano, che sciano… Sono “vincenti” da subito, a prescindere dal risultato che otterranno in gara, questo perché la gara più importante l’hanno già vinta.
“Lavorare per loro e con loro mi ha aperto mente e cuore, trasportandomi in una nuova dimensione professionale. Atlete e Atleti paralimpici sono un grande esempio per bambini, adolescenti e famiglie.
È stata un’esperienza unica, indimenticabile e irripetibile, capace di farmi assaporare la vera “essenza” dello spirito sportivo.” Questo libro lo spiega e lo racconta con grande passione e professionalità.