L’esposizione itinerante con le foto dell’artista Sara Busiol organizzata dall’Associazione I ragazzi di Robin. Sabato 22 l’inaugurazione e domenica 23 l’esposizione
Scatti di vita quotidiana. Frammenti di esperienze ed emozioni. Immagini di disabilità che «la società vorrebbe negare o celare». Parte da questa necessità l’iniziativa dell’Associazione «I ragazzi di Robin», il gruppo nato nel 2018 a Segrate (Milan0) con lo scopo di formare i ragazzi disabili in un percorso di inclusione sociale. Una mostra – che diventerà itinerante – con le foto scattate da Sara Busiol dal titolo «L’essenziale è invisibile agli occhi». Ed è proprio dalla frase di Antoine de Saint-Exupéry dal «Il piccolo principe» che si evince lo spirito della rassegna: la ricerca della «bellezza che è negli occhi di chi la vuole vedere e rappresentare , nella sensibilità e comprensione della diversità. L’arte crea il passaggio attraverso il quale tutto diventa appunto bellezza».
La mostra sarà inaugurata sabato 22 maggio, alle 16, in piazza San Francesco a Segrate. Quindi il giorno successivo, domenica 23, alle 10, si sposterà al Centroparco del Comune milanese, in attesa di continuare il suo viaggio espositivo in altre sedi. Era prevista una presentazione anche alla sala Centro Verdi, ma le limitazioni dovute al Covid-19 hanno fatto slittare l’apertura. «Questo progetto è un dono d’amore – spiegano gli organizzatori dell’associazione -. Il corpo, le pulsioni, i desideri, le passioni sono le stesse in tutti gli uomini e le donne e la bellezza è negli occhi di chi la vuole vedere. I protagonisti hanno vissuto l’esperienza fotografica, confrontandosi con l’esposizione del proprio corpo in situazioni non convenzionali, quasi in un gioco, sentendosi finalmente al centro dell’attenzione». Questa raccolta di emozioni – fermate dall’occhio della fotografa Sara Busiol, attenta a esaltare la suggestione del momento – gode del patrocinio del Comune Città di Segrate e con il sostegno di Brianza 3.0 e Asd Silvia Tremolada.