SCADENZA
20 giugno 2022 alle ore 12.00
OBIETTIVO DEL BANDO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze, contro ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e identità di genere, mediante la realizzazione di campagne di comunicazione volte ad informare e sensibilizzare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTIQ, compresa l’informazione sui Centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale ed identità di genere attivi sui territori.
L’ideazione delle campagne riguarderà i seguenti ambiti di intervento:
- promozione dei diritti delle persone LGBTIQ e diffusione della cultura del rispetto e della non discriminazione e contro ogni forma di violenza motivata da orientamento sessuale e/o identità di genere;
- informazione e divulgazione dell’esistenza di Centri/Case di accoglienza contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere e dei sevizi di supporto da questi erogati, quali assistenza legale, sanitaria, psicologica, attività di formazione, consulenza e orientamento per l’inserimento socio-lavorativo, accompagnamento e sostegno a percorsi di formazione specialistici, finalizzati ad avviare percorsi di vita autonoma.
È richiesto dunque che venga presentato un progetto consistente nell’ideazione di:
- una campagna di comunicazione (spot/messaggio ecc.) da veicolare sui media tradizionali/sui social media;
- un piano di comunicazione per la diffusione della campagna.
Tutte le attività progettuali dovranno realizzarsi entro 6 mesi dall’avvio delle attività ed entro 2 mesi dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’Ufficio lo storyboard del prodotto di comunicazione.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare una proposta progettuale, in forma singola o attraverso associazioni temporanee di scopo (ATS), le Associazioni che svolgono attività inerenti la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBTIQ. Tali Associazioni devono:
- essere costituite per atto pubblico o per scrittura privata autenticata da almeno un anno;
- possedere uno Statuto che sancisca un ordinamento a base democratica e preveda, da almeno un anno, come scopo esclusivo o preminente la promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone LGBTIQ e il contrasto ai fenomeni di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere;
- non avere scopo di lucro.
Ciascuna Associazione può presentare un solo progetto e non può essere partner di altra proposta progettuale.
RISORSE DISPONIBILI
L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di 900.000,00 euro.
Il contributo finanziario non potrà comunque superare la somma di 30.000,00 euro per ciascun progetto. In nessun caso il progetto potrà prevedere altri finanziamenti o contributi – comunque denominati o conformati – a valere su altri fondi pubblici nazionali e/o europei. È ammessa una eventuale quota di cofinanziamento da parte dei proponenti.
Bando preso da https://infobandi.csvnet.it/unar-avviso-per-la-realizzazione-di-campagne-di-comunicazione-sui-diritti-delle-persone-lgbtiq/