A “Io condivido” Lorenza Trinchero, novità su Alba robot

Sono Lorenza Trinchero, con questo nuovo articolo torno a parlarvi della mia collaborazione con ALBA Robot, una startup di Torino che propone un servizio B2B di micro-mobilità a guida autonomain grado di migliorare il modo in cui le persone a mobilità ridotta si muovono e di rafforzare la loro indipendenza.

Nel corso del 2022 è emerso sempre più chiaramente il bisogno di trovare un’alternativa alla spinta manuale per il trasporto di persone. Gli ultimi progetti di ALBA Robot, oltre ad offrire a strutture come ospedali e aeroporti delle soluzioni a guida autonoma o assistita, rappresentano (finalmente!) un punto di incontro tra tecnologia e design.

Ad ottobre, per il secondo anno consecutivo, ALBA Robot ha avuto la possibilità di partecipare alla Gulf Information Technology Exhibition (GITEX) di Dubai 

Le tecnologie di intelligenza artificialeguida autonoma e IoT – già integrate sui modelli passati – sono state ulteriormente sviluppate e “vestite” con stile. In particolare, il nuovo modello di SEDIA (SEat Designed for Intelligent Autonomy), realizzato in co-branding con Italdesign, rappresenta l’eccellenza del design italiano applicato ad una nuova mobilità. Funzionalità, linearità ed equilibrio caratterizzano il modello, rendendolo esteticamente accattivante e offrendo al tempo stesso il massimo comfort e un alto livello di fruibilità. Il tutto nella continua ricerca di materiali performanti e sostenibili, grazie ad una collaborazione con il Politecnico di Torino per lo studio e lo sviluppo di nuove tecnologie e di materiali innovativi.

Nel suo percorso di internazionalizzazione, la startup ha poi recentemente fondato ALBA Robot Sagl, una nuova realtà di tecnologia medicale avanzata con sede in Ticino, Svizzera, che fornisce veicoli a guida autonoma e sicura al fine di trasformare il trasporto delle persone all’interno delle strutture sanitarie come case di cura, case di riposo, ospedali e cliniche private.

La soluzione di ALBA Robot Sagl, grazie all’integrazione delle tecnologie più innovative, mira a supportare sia il personale medico – liberando risorse impiegate nello spingere carrozzine e carrelli – sia i pazienti, che potranno muoversi autonomamente in condizioni di sicurezza e diventare più indipendenti nella loro vita quotidiana.

I veicoli potranno navigare autonomamente, rilevando ed evitando ostacoli fissi o in movimento, essere abilitati dall’assistenza vocale ed essere sempre localizzati all’interno delle strutture. Inoltre, ALBA Robot Sagl fornisce una sala di controllo smart per gestire le flotte di veicoli, abilitando nuove esperienze di mobilità ricche di applicazioni e servizi come per esempio la possibilità di interazione con le infrastrutture interne quali porte automatiche ed ascensori.

Contatti

sito web

 sito ALBA Robot

 LinkedIn

Instagram