A “Io condivido” Eugenio Migliaccio, ballerino, campione italiano di danza paralimpica. Afferma : “Ho iniziato a ballare per gioco”

Ciao a tutti, come già sapete ho creato “Disabilmente.it” per stimolare le persone a guardare oltre la tetraparesi spastico- distonica, disabilità neuro motoria. Cerco di dare un’ informazione mirata su come abbattere pregiudizi e paure che ci sono nei confronti di chi ne è affetto come me, e soprattutto intervistando persone che, pur avendo questa disabilità, conducono una vita soddisfacente.

Eugenio è un ballerino di Show dance, ragazzo forte e determinato che vive a S. Andrea del Garigliano in provincia di Frosinone. Affetto da tetraparesi spastica con componente distonica, Eugenio, avendo una gande passione per l’informatica, ha scelto di frequentare il corso universitario di ingegneria informatica.

All’età di quattrodici anni Eugenio inizia per gioco a prendere lezioni di show dance con la sua carrozzina elettrica; ha cominciato per gioco, poi si è appassionato e ballare per lui è diventato un nuovo modo di esprimersi. Il 22 marzo 2021 ha partecipato ai campionati nazionali di danza paralimpica. Un’altra grande passione che coltiva è il gioco delle bocce a livello paralimpico, disciplina poco conosciuta nella nostra zona.

Anche lui è affetto da disartria e si impegna molto per farsi capire anche facendo dei paragoni o usando termini diversi. Nei suoi progetti futuri c’è il conseguimento della laurea e contemporaneamente l’impegno a continuare a praticare gli sport che tanto ama.