Come possiamo coinvolgere un numero maggiore di volontari nelle attività associative? Come promuoviamo la nostra associazione? Dove ci presentiamo e facciamo conoscere? Il presidente, o gli organi associativi o i volontari di un’associazione, anche quando possono contare su un numero discreto di volontari attivi, spesso si pongono queste domande perché fanno talvolta fatica a accrescere e sviluppare le proprie risorse volontarie per ampliare le proprie azioni e migliorare i propri interventi.
Per questo motivo il CSV Lazio organizza un corso per preparare le associazioni a promuovere e far conoscere la propria attività a cittadini che vogliono fare un’esperienza di volontariato. Il corso ha quindi l’obiettivo di:
– Far conoscere strumenti e strategie per poter comunicare in modo efficace cosa fa l’associazione e cosa fa un volontario che entra a far parte dell’associazione
– Offrire strumenti per fare sì che l’inserimento di nuovi volontari in associazione sia efficace e duraturo nel tempo
– Fornire conoscenze di base su come realizzare una campagna di “ricerca volontari” sul territorio
– Preparare le associazioni ad incontrare direttamente i cittadini interessati a fare un’esperienza di volontariato
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno presso la Casa del Municipio Roma I Centro – Casa del Volontariato Galilei, in via G. Galilei 53 – Roma, nei giorni di giovedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo 2023, dalle 15.00 alle 18.00.
Primo incontro: giovedì 2 marzo dalle 15.00 alle 18.00
PERCHE’ RICERCARE I VOLONTARI?
Saper leggere il bisogno di accrescere il numero di volontari nella propria associazione e le motivazioni che spingono l’organizzazione a ricercare volontari
Secondo incontro: giovedì 9 marzo dalle 15.00 alle 18.00
QUALI ATTIVITA’ PER QUALI VOLONTARI
Attività dell’associazione, coinvolgimento dei volontari già attivi e inserimento di nuovi volontari
Terzo incontro: giovedì 16 marzo dalle 15.00 alle 18.00
COME RICERCARE I VOLONTARI?
Cosa serve per cercare nuovi volontari: materiali, strumenti e luoghi per presentarsi e per cercare volontari
Quarto incontro: giovedì 23 marzo dalle 15.00 alle 18.00
ACCOGLIENZA DEI VOLONTARI
Chi accoglie in associazione i nuovi volontari e come
Accompagnare l’inserimento di un nuovo volontario: punti di attenzione e stili operativi
Quali spazi per incontrare e accogliere i nuovi volontari
Quinto incontro: giovedì 30 marzo dalle 15.00 alle 18.00
ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO: INCONTRARE I CITTADINI INTERESSATI
Azioni ed eventi informativi e formativi utili all’ associazione per sensibilizzare le persone alla causa associativa e intercettare cittadini interessati a realizzare un’esperienza di volontariato
METODO
Il corso si articolerà in 5 incontri in presenza, durante i quali saranno proposte esperienze e analisi di casi concreti, anche a partire dalle esperienze dei partecipanti stessi. Sarà promossa e ricercata la discussione attiva e sarà facilitata l’emersione di quesiti, dubbi, bisogni dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato che si occupano di promuovere l’associazione, incontrare e accogliere i nuovi volontari.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso.