Nasce Mo.V.I. Roma città metropolitana, la nuova rete territoriale della Capitale, una rete che viene da lontano, attraversando il presente, ma che punta ad un futuro di cittadinanza attiva, che rispetti i vecchi ideali, ancora utili al giorno di oggi, per unirli ufficialmente alle innovazioni socio-culturali.
Infatti il Mo.V.I. fin dal 1978 rappresenta, sostiene e mette in rete centinaia di associazioni in tutta Italia per battersi per i valori fondamentali del volontariato: gratuità, spontaneità e azione politica per il cambiamento.
Ma qual è l’innovazione che la rende ancora unica nel suo genere? La gratuità dell’azione di cui il Mo.V.I. detiene il primato, il sano impegno e lo spirito di servizio che non devono essere lo “specifico’ dei singoli aderenti ai gruppi, ma il modo di agire di tutta la struttura del Movimento. Ciò alfine di favorire, in ogni ambito si presenti l’occasione, la crescita di quelle realtà dell’azione gratuita più fragili perché in fase di decollo, o in momentanee crisi di crescita, o in difficoltà ambientali.
La vita del Movimento, infatti, non ha un valore in sé, ma è concepita in funzione della diffusione della cultura della solidarietà. Come? Non solo attraverso l’esempio pratico, ma, soprattutto, attraverso la formazione capillare attraverso appositi “cantieri’, “officine’ e “ponti’, in tutti gli ambiti sociali, a partire dalle scuole di ogni odine e grado, nelle istituzioni territoriali, non solo nella co-progettazione e co-programmazione, ma anche nella formazione dei propri dipendenti, formare sin da subito, e costantemente, i cittadini nel nuovo scenario mondiale che li veda protagonisti in ogni momento della vita, anche attraverso il Servizio civile Universale.
La nuova rete verrà presentata lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18.30 – 20.00 a Roma