A “Io condivido” CSV Lazio, fondazione CDP: A Scuola per il Futuro. Uniti per contrastare la dispersione scolastica Scadenza: 3 luglio 2023

Il Bando “A Scuola per il Futuro” mette a disposizione fino a 1,5 milioni di euro a favore di enti del terzo settore al fine di sostenere iniziative nuove o già in corso capaci di agire sui fenomeni tipici alla base dell’interruzione o dei ritardi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’obiettivo del bando è selezionare una o più proposte progettuali relative a nuove iniziative o potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

In particolare, le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:

  • Realizzare un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico, che sia finalizzata al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, con particolare attenzione ai soggetti con maggiori difficoltà e a rischio più alto di abbandono.
  • Strutturare iniziative di apprendimento extra-scolastico (anche attraverso la realizzazione di summer camp) in collaborazione con le scuole del territorio che favoriscano la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti, e contemplino la trattazione di tematiche cruciali nella prevenzione dei fenomeni di abbandono, per esempio gestione dei conflitti, autostima, parità di genere, ecc;
  • Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo (es. crisi climatica, disuguaglianze, intercultura, inclusione, partecipazione alla vita pubblica, ecc.) attraverso l’arricchimento dell’offerta formativa curricolare e la co-costruzione di accordi istituzionali capaci di assicurare la partecipazione attiva delle persone di minore età e il coinvolgimento del territorio;
  • Formare il personale docente e non docente sul fenomeno della dispersione scolastica e sui fattori che concorrono a determinarlo; identificare e diffondere metodologie educative e stili di didattica e di insegnamento finalizzati alla prevenzione del fenomeno, anche attraverso la realizzazione di spazi laboratoriali per l’apprendimento sul campo;
  • Realizzare percorsi di orientamento che dotino gli studenti di strumenti per effettuare scelte consapevoli e coerenti con le proprie inclinazioni, aspirazioni e potenzialità.
  • Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all’interno delle scuole nella prospettiva di favorire esperienze di socialità e di maturazione delle competenze sociali, civiche e culturali.

I progetti dovranno avere una durata di minimo 24 mesi e massimo 36 mesi.