Il primo marzo 2023, è stato filmato il il protocollo d’intesa tra CSV Lazio ETS e Roma Capitale. L’accordo è stato siglato dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale il direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute, e la presidente del CSV Lazio ETS – Centro di Servizio per il Volontariato.
L’intento del protocollo è quello di programmare e avviare nuove attività e servizi e rafforzare il rapporto di collaborazione già esistente nel settore del volontariato. Nello specifico verrà data maggiore visibilità ai valori del volontariato e alla crescita della cultura della solidarietà, attraverso interventi nelle scuole e tramite la promozione di eventi e manifestazioni che valorizzino anche il servizio civile tra i giovani.
Saranno organizzati incontri, seminari, convegni e corsi di formazione su tematiche di comune interesse che riguardano la governance locale, la comunicazione istituzionale e di emergenza e le politiche sociali.
Si punterà anche all’elaborazione di proposte progettuali comuni utili a concorrere a bandi di finanziamento regionali ed europei.