Se oggi, 3 Febbraio, ti dovesse capitare di incontrare persone che indossano calzini spaiati, non meravigliarti! Esse vogliono testimoniare e dimostrare di essere pronte ad accogliere la “diversità”.
E’ questo il messaggio che si vuole diffondere nella giornata del 3 febbraio , definita ” Giornata dei calzini spaiati”. Solitamente viene celebrata nelle scuole dell’infanzia e primarie dove gli insegnanti coinvolgono gli alunni in tante attività giocose sul tema dell’ accoglienza verso la diversità.
E’ importante che fin da piccoli essi capiscano che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura dell’oggetto: è sempre un calzino. Lo stesso vale per le persone: colore della pelle, religione, handicap… non cambiano la natura delle stesse, tutti siamo esseri umani degni di rispetto.
Una giornata dedicata non cambia all’improvviso la mentalità comune, ma è pur sempre un modo per invitare a riflettere e piano piano modificare gli atteggiamenti che si hanno nei confronti di chi è “diverso” da noi.